top of page
DIPINTI PARIETALI

 

Nota informativa sui materiali utilizzati e sui costi:

I miei lavori sono tutti dipinti a mano con pennelli e colori vari, a seconda del tipo di supporto.
 

Alcuni sono dipinti interamente e direttamente sulle pareti interessate.

Altri sono dipinti interamente in studio su tela gessata da pittura sfusa a metraggio poi ritagliati, incollati al muro e rifiniti sul posto. Altri sono realizzati in tecnica mista, ovvero parti su tela e parti dipinte sul posto, per motivi pratici e di risparmio: la tariffa oraria di lavoro di € 20 l’ora in studio è maggiorata del 30% se il lavoro è realizzato sul posto (un terzo in più sulla cifra finale).

I lavori realizzati su tela sembreranno comunque dipinti su muro, non si nota la differenza poiché la tela di cotone extra fine, (trattata con anti muffa sul retro) ha lo spessore di un millimetro, aderisce perfettamente, quindi lascia trasparire la naturale granulosità dell’intonaco e spesso si confonde o mimetizza il taglio del bordo con elementi che escono fuori dalla tela, dipinti in parte sul posto. (Ad
esempio tralci vegetali, ombre di scalini o mensole…)

Altri dipinti ancora sono realizzati su pannelli di legno M.D. (”Medium density” di circa 1,2 -1,5 cm di spessore) Sagomati, scartati, trattati con cementite e predisposti per il fissaggio a parete con ganci a scomparsa sul retro. Oppure su pannelli di ferro zincato a freddo (trattamento antiruggine per esterni) trattato con aggrappante per colori acrilici.

Il colore utilizzato negli interni è generalmente tempera acrilica (“Morgan’s Paint” del Colorificio Toscano) più traspirante dell'acrilico puro (es. Max Mayer, utilizzato invece per pitture esterne) e quindi più adatto ad ambienti umidi o ricchi di vapore come cucine e bagni.

Tutti questi dipinti sono protetti alla fine da un fissativo che rende il dipinto lavabile con acqua tiepida e saponi neutri (ad es. sapone di Marsiglia).

Talvolta vengono usati smalti sintetici appropriati al tipo di supporto: metallo, vetro o materiali plastici. Per l'arte sacra utilizzo anche colori ad olio, per le camere bimbo colori interamente ecologici di origine vegetale.

I prezzi si intendono al netto di IVA e si riferiscono alla pittura su tela o pannello, comprensiva del materiale da pittura (colori, pennelli, base, fissativo, tela o pannello di legno rettangolare, se la sagomatura richiesta è di una forma più complessa, ci può essere un sovrapprezzo per il ritaglio del pannello ) ma non alla pittura su parete, perché la pittura sul posto costa di solito circa un terzo in
più rispetto al prezzo del lavoro fatto in studio, poi dipende anche dalla lontananza del luogo di lavoro...quindi va valutato caso per caso e fatto un preventivo..

Ogni opera di pittura è un soggetto unico, non riproducibile in serie, (anche volendo non verrebbero mai uguali l'una a l'altra) perché dipinte a mano, quindi ogni nuovo lavoro, studiato in base all'ambiente di collocazione, comporta bozzetti e preventivi adeguati.

La visita o sopralluogo all'ambiente per il quale si richiede consulenza (di persona o on line) di solito é gratuita ma talvolta se la lontananza è considerevole potrà essere richiesto un contributo alle spese di viaggio. Lo stesso può avvenire per la consegna del lavoro finito, con montaggio dell’opera e ritocchi finali.

I bozzetti della proposta pittorica sono gratuiti se poi si realizza il lavoro, altrimenti in caso di recessione, verrà chiesto un piccolo contributo simbolico per il disturbo, a costo ridotto (qualche decina di euro) non effettivo in termini di perdita di tempo.

I prezzi si calcolano appunto con tariffa oraria di lavoro (€ 20 l'ora) più la spesa di materiale da pittura e del supporto su cui si esegue il dipinto. Il preventivo di spesa preciso viene fornito dopo l'esecuzione del bozzetto dell'opera.

Carpenteria metallica di Drovandi Daniele, Via Lucca 30 - 51039 - Quarrata (PT) - Tel. +39 3382526008
"Illusioni ad arte" di Federica Corrocher, studio di pittura in Via Lucca 18 - 51039 - Quarrata (PT) - Tel. +39 3392186372
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page